Ricetta autunnale che sfrutta tutte le fantastiche proprietà della zucca! Sana e sfiziosa anche per cene o pranzi in compagnia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta:
- 300 g di farina di semola di grano duro
- 1 uovo
- 1 pizzico di curcuma
- 70 g di acqua tiepida
- 10 g di olio EVO
Per il ripieno:
- 400 g di zucca
- 100 g di pan grattato integrale
- 50 g di pinoli
- 50 g di nocciole o mandorle
- ½ limone bio
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Per guarnire:
- 500 g di erbette o biete
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO q.b.
- Peperoncino q.b. a piacere
PROCEDIMENTO
Per la pasta:
In una ciotola versare la farina, la curcuma, l’uovo e l’olio e procedere miscelando bene gli ingredienti con una frusta o in alternativa con un’impastatrice. Unire l’acqua e impastare fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Coprire con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Nel frattempo, preparare il ripieno.
Per il ripieno:
Togliere la buccia alla zucca, tagliarla a fette sottili e disporla nel forno, dove dovrà essere cotta per circa 20 minuti.
In un mixer versare il pan grattato, i pinoli, le nocciole o mandorle, la buccia di mezzo limone bio, noce moscata, un pizzico di sale e la zucca precedentemente cotta.
Nel caso in cui il ripieno risultasse troppo morbido, si può aggiungere altro pan grattato.
Preparazione raviolo:
Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello e una spolverata di farina, dopodiché utilizzare un bicchiere o un coppapasta per ricreare dei cerchi nella pasta. In ogni cerchio, su un solo lato, distribuire mezzo cucchiaio di impasto e chiudere il raviolo avendo cura di schiacciare bene le estremità.
Preparazione guarnizione:
In una pentola versare un filo d’olio, un cucchiaio di acqua, uno spicchio d’aglio e riscaldare su fiamma media. Aggiungere alla pentola le erbette o le biete e coprire con il coperchio per una decina di minuti.
Nel frattempo, portare a bollore l’acqua in un’altra pentola e far cuocere per circa 3-4 minuti (o fino a quando non verranno a galla) i ravioli. Una volta terminata la cottura dei ravioli, trasferirli nella pentola con le erbette o le biete e lasciare che prendano sapore.
Distribuire le erbette e ravioli nei piatti e servire con una spolverata di pepe e granella di nocciole.